Saturday, May 29, 2010

Steel Art No.09


La necessità di disporre di un pezzo controcarro di grosso calibro e dalla notevole lunghezza di conna spinse i progettisti sovietici a sperimentare una configurazione con casamatta arretrata, che permetteva di contenere la lunghezza complessiva del veicolo, senza compromettere la portata e la velocità iniziale dell'arma. I predecessori del SU-101, come il SU-100, si erano rivelati poco maneggevoli nel combattimento urbano e boschivo a causa della lunghezza della canna, che sporgeva eccessivamente sul davanti del mezzo; questo difetto rappresentava anche un notevole problema nel movimento fuoristrada, toccando frequentemente il terreno. Per porre rimedio a questi inconvenienti fu tentato un approccio 'alla Ferdinand", come veniva allora definito, che oltre a contenere le dimensioni del semovente forniva una miglior protezione all'equipaggio. Sfortunatamente la fine della guerra e la conseguente smobilitazione pose prematuramente fine alla carriera di questo mezzo, che non raggiunse mai la linea di produzione.

Download from (hotfile.com)

No comments: