Thursday, November 26, 2009

Sky Model No.18


LHeinkel He 177 Greif nasce da una specifica per un bombardiere strategico a cui partecipò solo la Heinkel con il numero di progetto N°1041 nel 1936; approvato solo nel settembre del 1938, era dotato di motori DB 606 che altro non erano che due DB 601 accoppiati con un riduttore che muoveva un unico albero di trasmissione su cui si innestava un'elica quadripala di grandi dimensioni. Questa soluzione, adottata per risparmiare peso e resistenza aerodinamica, fu la causa di quasi tutti i problemi dell'aereo con frequenti surriscaldamenti e anche incendi. Le richieste assurde dei vertici della Luftwaffe (addirittura ne fu progettata una versione da bombardamento in picchiata completa di aerofreni), rallentarono oltremodo lo sviluppo, impedendogli di diventare il bombardiere strategico in cui tutti speravano. Nonostante le difficoltà, fu prodotto in oltre un migliaio di esemplari che finirono in buona parte sul fronte occidentale; alcuni esemplari furono impiegati anche per il trasporto dopo ulteriori modifiche.