Gli studi sul prototipo del Wyvern iniziarono nel 1944 in risposta ad una specifica per un aereo antinave imbarcato. La Westland sviluppò il prototipo P10, propulso da un Rolls-Royce Eagle da 3500 CV, e dotato di una grande doppia elica ad 8 pale controrotanti. Nel novembre 1944 vennero ordinati i primi sei esemplari ma, verso fa fine dei 1945, la Rolls-Royce decise di abbandonare lo sviluppo dell'Eagle, a favore dei nuovissimi motori turboelica. Il primo Wyvern volò il 16 dicembre 1946, spinto da un Rolls-Royce Eagle; il 18 gennaio 1949 volò il primo esemplare equipaggiato con un turboelica Rolls-Royce Python. La certificazione dei motori turboelica Python ebbe luogo solamente nel 1952 ed il primo Wyvern raggiunse il reparto operativo nel 1953; l'autorizzazione ad operare dalle portaerei arrivò nel 1954. Nel 1956 l'830th NAS, imbarcato sulla HMS Eagle, partecipò alle operazione nell'area di Suez, effettuando 82 missioni di mitragliamento, bombardamento e ricognizione, perdendo 2 Wyvern per azione nemica. L'ultimo Gruppo dotato di Wyvern venne sciolto il 22 aprile 1958 e gli ultimi velivoli furono demoliti nel 1959. Un solo esemplare è giunto fino ai nostri giorni; si tratta di un pròtotipo motorizzato col Rolls-Royce Eagle, è esposto al FAA Museum di Yeovilton.