Friday, November 20, 2009

Sky Model No.16


Gli studi sul prototipo del Wyvern iniziarono nel 1944 in risposta ad una specifica per un aereo antinave imbarcato. La Westland sviluppò il prototipo P10, propulso da un Rolls-Royce Eagle da 3500 CV, e dotato di una grande doppia elica ad 8 pale controrotanti. Nel novembre 1944 vennero ordinati i primi sei esemplari ma, verso fa fine dei 1945, la Rolls-Royce decise di abbandonare lo sviluppo dell'Eagle, a favore dei nuovissimi motori turboelica. Il primo Wyvern volò il 16 dicembre 1946, spinto da un Rolls-Royce Eagle; il 18 gennaio 1949 volò il primo esemplare equipaggiato con un turboelica Rolls-Royce Python. La certificazione dei motori turboelica Python ebbe luogo solamente nel 1952 ed il primo Wyvern raggiunse il reparto operativo nel 1953; l'autorizzazione ad operare dalle portaerei arrivò nel 1954. Nel 1956 l'830th NAS, imbarcato sulla HMS Eagle, partecipò alle operazione nell'area di Suez, effettuando 82 missioni di mitragliamento, bombardamento e ricognizione, perdendo 2 Wyvern per azione nemica. L'ultimo Gruppo dotato di Wyvern venne sciolto il 22 aprile 1958 e gli ultimi velivoli furono demoliti nel 1959. Un solo esemplare è giunto fino ai nostri giorni; si tratta di un pròtotipo motorizzato col Rolls-Royce Eagle, è esposto al FAA Museum di Yeovilton.