La storia di questo aereo cominciò una quindicina di anni fa, mi piaceva molto (a chi non piace?) ma sapevo che vi erano 2/3 particolari veramente difficili da fare. Le ali per esempio, ellittiche: con bordo d'entrata curvo e leggermente a sbalzo, le relative centine per ottenere i vani delle armi ecc ... La fusoliera, sottile, era bellissima, una cura particolare richiedevano le prime 7 ordinate che andavano rifinite bene, perché sarebbero state visibili, specialmente la n° 11 con il sedile ad essa fissato. Un progetto preciso e complesso richiese la prima ordinata che portava il supporto motore, vari organi e la "gabbia" alla quale andavano fissati i cofani. Abbastanza agevoli da fare sono risultati i vari comandi, perfino quello del timone verticale che ha poco spazio per la leva di comando, almeno in origine anche i vari "trim" funzionavano. Ero tentato dall'elica a quattro pale e volli provare, per la prima volta, di farla con passo variabile a comando dal cruscotto, e ci riuscii; un dettaglio naturalmente inutile, ma a me queste complicazioni piacciono. Il modello è rimasto danneggiato nei vari spostamenti così per anni è rimasto dimenticato in una scatola.
Download from (hotfile.com)