Saturday, April 17, 2010

Steel Art No.67


Aveva la cassa di tipo standardizzato con differenti tipi di motorizzazione e venne progettata come multiruolo; la velocità era di 30 o 60 km/h in base alla versione. Il colore originale era il verde militare. Queste locomotive erano caratterizzate da accorgimenti costruttivi e allestimenti spartani e robusti; erano dotate di una cabina di guida all'estremità posteriore e di un grande cofano motore. Presentavano un carro a passo rigido montato su 3 assi, con ruote accoppiate mediante una biella mossa da un asse cieco (un asse motore dotato di manovella e contrappeso, privo di ruote e posto fra il secondo e il terzo asse). Il motore, Deutz o Krupp a 16 cilindri in linea, erogava una potenza sufficiente all'effettuazione di tradotte e manovre. La trasmissione era di tipo idraulico Voith. L'identificazione WR 360 C 14 derivava dalle seguenti convenzioni dell'epoca: "W" identificava le locomotive utilizzate dalla Wehrmacht; "R" (Regelspur) si riferiva allo scartamento normale da 1435 mm (in contrapposizione allo scartamento ridotto); il numero "360" specificava la potenza del motore in German Horse Power (PS, con 1 PS = 0.736 kW); "C" serviva a specificare il numero di assi (3); il numero 14 rappresentava il carico per asse in tonnellate metriche.

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