Al momento della spartizione della Cecoslovacchia, le fabbriche Skoda, il secondo arsenale dell'Europa centrale, passarono in mano alla Germania, per conto della quale produssero, dall'agosto del 1938 al settembre del 1939, una quantità d'armi pari a quella dell'intera industria bellica britannica. Con queste parole Sir Winston Churchill riassunse, nelle sue memorie, il danno subito dagli Alleati con gli Accordi di Monaco, a seguito dei quali la Cecoslovacchia fu sacrificata in nome di una pace impossibile. Prima della guerra, le fabbriche Skoda realizzavano prodotti d'alta qualità, tra cui gli ottimi carri armati LT vz35 e LT 38, denominati rispettivamente Pz.Kpfw 35(t) e Pz.Kpfw 38(t), e ponti corazzati per portaerei, tra cui quello della britannica HMS Ark Royal. Tra i veicoli ruotati prodotti dalle efficienti officine cecoslovacche c'erano la 952 Kabrio e relative varianti. L'elevata qualità del veicolo fece si che la sua intera produzione fosse destinata alle Algemeine SS ed alle Waffen-SS, come vettura personale per gli ufficiali superiori oppure come veicolo comando.
Download from (hotfile.com)
No comments:
Post a Comment