Il peso di 57t faceva di questo carro una macchina da combattimento di tutto rispetto, anche se piagata da numerosi inconvenienti. La torretta poteva essere ruotata solo su terreno piano e l'ottica di puntamento era di qualità scadente; lo scarso addestramento degli equipaggi causò la perdita di molti mezzi. La produzione di questa mostruosità corazzata fu interrotta nel 1941 in favore di veicoli più leggeri e più rapidi da costruire. Ciononostante furono realizzati pochi esemplari di una seconda versione, denominata KV II B, caratterizzata dalla piastra frontale della torretta inclinata, dal portello del capocarro in due battenti e dall'eliminazione della mitragliatrice frontale. Nel complesso le modifiche apportate non rappresentavano alcun miglioramento. Nonostante i vari difetti, il KV II pose alcuni problemi alla Wehrmacht nelle fasi iniziali dell'Operazione Barbarossa; la maggior parte delle unità controcarro era dotata di PaK (Panzerabwehrkanone) da 3,7cm o da 5cm. In particolare, il PaK 3,7cm non era in grado di arrecare alcun danno al KV II nemmeno a distanza ravvicinata! Una volta adattato il fantastico cannone contraereo da 8,8cm alla funzione controcarro, il KV II perse la propria invulnerabilità.
Download from (hotfile.com)
No comments:
Post a Comment