Saturday, April 17, 2010

Steel Art No.05


Il kit del Cruiser MK IV è in resina e comprende soltanto la parte superiore dello scafo con la torretta; non trattandosi di un modello eccelso, sono stati necessari alcuni interventi di miglioria e dettaglio. Il lavoro vero e proprio ha avuto inizio con la ricostruzione di tutte le pannellature e griglie presenti sullo scafo. Per questa operazione ho preferito utilizzare del lamierino in ottone dello spessore di 0,20mm invece del solito plasticard in quanto, durante una prova, ho notato delle deformazioni, probabilmente dovute al collante utilizzato. Le cerniere e le maniglie dei portelli sono state riprodotte con filo elettrico e completate con bullonature e rinforzi in plastica provenienti da vari kit. Ai lati della torretta ho ricostruito i dispositivi lanciafumogeni, utilizzando segmenti di tubo d'ottone, completati dai congegni di scatto provenienti dai fucili britannici Lee Enfield e dai cavetti in filo in rame. Sul cielo della torretta è stato ricostruito il caratteristico longherone in rilievo, mentre sullo scudo del cannone è stato necessario rifare la piccola piastra di protezione che chiude parzialmente il foro per la mitragliatrice ed i relativi quattro bulloni. Al riflettore della cupola del capocarro ho aggiunto i cavi elettrici e la maniglia per il puntamento; per simulare il vetro ho utilizzato una lente per automodelli, applicata al faro stesso, svuotato per ricreare la parabola. All'interno dei portelloni della cupola ho modellato l'imbottitura con il Milliput, mentre la canna è in alluminio della Jordi Rubio.

Download from (hotfile.com)

No comments: